Elena Pasqualoni

Elena Pasqualoni

Psicologa, psicoanalista della relazione, criminologa clinica

L’espressione e la risoluzione del conflitto individuale e relazionale è da sempre al centro del mio lavoro. Per diversi anni mi sono occupata di valutazione e intervento psicologico per nuclei familiari sottoposti a procedimento civile dal Tribunale dei Minorenni di Napoli.Successivamente mi sono occupata di donne e minori vittime di violenza presso i Centri Antiviolenza del Comune di Napoli e contestualmente ho preso parte a progetti trattamentali per autori di reati sessuali.  

Attualmente svolgo la professione presso il Sevizio Minori Sottoposti a Procedimento Penale e all’interno di progetti – sempre promossi dal Comune di Milano – di carattere riabilitativo e riparativo rivolti a giovani adulti autori di reato e con fragilità psichica. Collaboro per attività didattica-laboratoriale presso  il Master di II livello in Criminologia clinica e Psicopatologia Forense dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Conduco psicoterapia individuale per giovani adulti, adulti e anziani attraverso il metodo della psicoanalisi della relazione che mette al centro l’individuo e la sua complessità co-costruita con l’ambiente circostante. L’esperienza terapeutica proposta desidera fornire elementi utili per riorientare la propria traiettoria di vita e per rinnovare spazi di espressione e di benessere.