Irene Pavlidi

Irene Pavlidi

Consulente legale e formatrice, esperta in diritto dell’immigrazione.

Mi occupo di assistenza legale rivolta a cittadini stranieri, europei e non, per quanto concerne la normativa in materia di ingresso, soggiorno e acquisto della cittadinanza in Italia: disbrigo delle pratiche di ricongiungimento familiare, rilascio e rinnovo di titoli di soggiorno, istanze di acquisto e riconoscimento della cittadinanza italiana, ingresso lavoratori stranieri qualificati come manager, artisti e liberi professionisti, rappresentandoli presso le autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariati, Questure, Prefetture) e le Rappresentanze consolari all’estero, nel disbrigo delle pratiche amministrative. Sono socia di ASGI (Associazione Studi Giuridici Immigrazione) e responsabile dello Sportello Cna World della Cna di Milano. Parlo inglese e spagnolo fluentemente, comprendo il francese e altre lingue come il greco, il portoghese ed il catalano. Mi sono laureata all’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna in Giurisprudenza con una tesi di diritto musulmano e diritto pubblico comparato.

Dopo aver lavorato nella Cooperazione Internazionale a Barcellona, Spagna, sono approdata a Milano per collaborare come consulente legale con Comunità Nuova Onlus. 

Mi sono perfezionata sul “Diritto degli Stranieri”, presso la Facoltà di Giurisprudenza, dell’ Università di Firenze ed  in “Management dell’immigrazione”, presso Facoltà di Scienze Politiche, Università Statale di Milano. Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Barcellona, Spagna, dal 2007. Collaboro con la Fondazione Ismu per ricerche e stesura di Report europei e nazionali sulle migrazioni.

Ho lavorato per molti anni come consulente del diritto delle migrazioni presso diversi Comuni della Provincia di Milano (Nerviano, Bareggio, Parabiago, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese). 

Ho partecipato a Progettazioni finanziate dai Fondi Europei per l’Integrazione, realizzando formazioni, consulenze e laboratori sui temi della cittadinanza europea e del diritto dell’immigrazione. 

Mi sono occupata di formazione per la Provincia di Milano, Provincia di Lodi, Ordine degli Avvocati di Milano e Pavia, Asl Milano 2, Università di Bologna, ISMU,  “Avvocatiperniente” Onlus, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, ASGI, Cooperativa Crinali Onlus e per altri Comuni della Provincia di Milano e per Enti privati di formazione.

Ho lavorato come consulente legale per l’Ufficio Immigrazione del Comune di Milano – Progetto “RaggiungiMi” e per ASL Milano 2, presso il Consultorio Familiare di Rozzano e Pioltello, come consulente esperta in materia di diritto degli stranieri e diritto internazionale di famiglia.