Incipit è una rete di professionisti

Lavoriamo in équipe per offrire un sostegno unico alle persone

Avvocati, psicologi e consulenti per un servizio integrato.

Lavoriamo in équipe per offrire un sostegno unico alle persone in situazioni di vulnerabilità

Benedetta Colombo

Avvocato Cassazionista

Mi occupo da sempre di diritto delle famiglie, delle persone e dei minorenni. Ricopro incarichi di Tutore, Amministratore di Sostegno e di Curatore Speciale dei minori prevalentemente nelle procedure di adottabilità.

Laureata all’Università Statale di Milano con una tesi in filosofia del diritto sullo stato di abbandono morale e materiale del minore, ho svolto la pratica forense occupandomi essenzialmente di diritto minorile. Sono socio fondatore della Camera Minorile di Milano e per dieci anni sono stata membro del suo direttivo. Sono relatore in convegni e corsi di formazione in materia di diritto di famiglia.

La mia attenzione alla tutela dei soggetti fragili mi porta ad operare cercando di ridurre i conflitti nell’interesse di tutte le parti coinvolte, approfondendo i vari aspetti della questione e non soffermandomi solo su quelli strettamente legali.

Sara Francavilla

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicotraumatologa con formazione in tecnica EMDR e psicoterapia sensomotoria.
Lavoro con i bambini e le loro famiglie, ma anche con adulti e giovani adulti, accompagnandoli ad affrontare momenti di difficoltà e a raggiungere cambiamenti emotivi e relazionali più efficaci per loro.
Mi occupo di diagnosi e trattamento di disturbi in età evolutiva e dei disturbi post-traumatici in ambito clinico e peritale.

Ho collaborato come psicodiagnosta e psicoterapeuta con il Centro per la Ricerca e la Cura del Trauma Psicologico della Croce Rossa di Milano e da più di dieci anni collaboro con lo Studio Associato di Psicologia Clinica A.R.P. di Milano, presso le equipe Bambini e Diagnosi e Cura del Trauma Psicologico, per la diagnosi e il trattamento dei disturbi in età evolutiva e dei disturbi post-traumatici con utilizzo di tecniche quali EMDR (II livello) e Terapia Sensomotoria (II livello). In ambito peritale svolgo attività come Consulente Tecnico principalmente nell’ambito del diritto di famiglia o minorile.
Sono stata professore a contratto presso l’Università della Valle d’Aosta e l’Università Bicocca di Milano, ora svolgo attività di formazione in psicotraumatologia, psicologia forense e psicodiagnostica in contesti pubblici e privati. Faccio parte dell’ Italian Group for the Advancement of Psychodynamic Diagnosis.

L’ approccio eclettico in ambito clinico e la trasversalità degli ambiti di lavoro mi consentono di proporre un intervento di aiuto che mira ad essere “cucito ad hoc” per il paziente. Lo scopo è quello di accompagnare le persone a potenziare risorse e competenze per affrontare i momenti di crisi e il disagio personale, migliorare le relazioni, regolare le emozioni e stabilizzare i livelli di attivazione fisiologica.

Paolo Oddi

Avvocato Cassazionista

Mi occupo di Diritto Penale e di Diritto degli stranieri.

Con riferimento ai cittadini stranieri, extracomunitari, comunitari e loro familiari, ho maturato una ventennale esperienza sul campo.
Sono consulente di Diritto degli stranieri per istituzioni pubbliche e private, per imprese e organizzazioni non governative. Formatore e cultore in Diritto degli stranieri, sono socio dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (A.S.G.I.) e di diverse organizzazioni di legali impegnate nella difesa dei soggetti più vulnerabili. Negli ultimi anni ho coordinato il corso di formazione per avvocati in materia di diritto degli stranieri promosso da Camera Penale di Milano.

Ho un approccio interdisciplinare che mi aiuta a individuare le interconnessioni tra le varie questioni giuridiche e mi sono formato in una cultura fortemente garantista. Sono convinto dell’importanza del lavoro in rete, con un approccio multidisciplinare che metta al centro la persona, spesso travolta dai meccanismi giudiziari.

Bianca Bonelli

Avvocato

Mi occupo di Diritto degli Stranieri e di Diritto Penale.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Diritto Costituzionale Sovranazionale, ho conseguito il Master di II livello in “Diritto Penitenziario e Costituzione” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ho svolto la pratica forense prevalentemente in Diritto dell’Immigrazione e Diritto Penale con l’Avv. Paolo Oddi, e in collaborazione con la Dott.ssa Irene Pavlidi.  Mi occupo attualmente di diritto degli stranieri e dei vari aspetti del diritto penitenziario, in particolare: procedimenti in materia di cittadinanza italiana, ricongiungimenti familiari,  espulsioni, protezione internazionale, reati in materia di immigrazione, esecuzione penale.

Il mio è un approccio interdisciplinare che affronta le problematiche dei cittadini stranieri e loro familiari e delle persone più vulnerabili, con una particolare attenzione ai differenti percorsi e culture. L’impegno è quello di prospettare soluzioni  praticabili e vantaggiose per la garanzia dei  loro diritti.

Luce Bonzano

Avvocato

Mi occupo da sempre di diritto dell’immigrazione, aiutando richiedenti protezione internazionale, cittadini e famiglie stranieri e lavoratori extracomunitari altamente specializzati. Sono anche specializzata in diritto del lavoro, e svolgo incarichi sia a tutela dei lavoratori che come consulente delle imprese.

Ho iniziato a operare in questi ambiti subito dopo la laurea, continuando al contempo a formarmi e aggiornarmi in materia, sia in Italia che all’estero. Ho conseguito un Master all’Istituto Internazionale di Sociologia del Diritto di Onati in Spagna e un dottorato in Filosofia del Diritto all’Università degli Studi di Milano. Ho partecipato come relatrice a convegni e corsi di formazione e ho collaborato a diverse pubblicazioni, in entrambe le materie. Utilizzo quotidianamente le lingue inglese, francese e spagnolo.

Grazie alla mia specializzazione in queste due materie sia a livello accademico che a livello professionale e alla mia capacità di relazionarmi sia con i singoli individui italiani e stranieri, sia con le imprese riesco ad offrire a chi assisto una strategia concreta ed attuale per affrontare efficacemente i problemi che mi vengono presentati.

Silvia Cesari

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva

Psicologa, psicodiagnosta, psicoterapeuta dell’età evolutiva, con formazione in tecniche EMDR
Lavoro a supporto delle famiglie, accompagnandole nella ricerca di nuove forme di equilibrio e di miglior benessere. Lavoro sia individualmente con bambini, adolescenti e genitori, sia direttamente sulla relazione genitori-figli, secondo le specificità dei singoli casi.

Mi sono specializzata in psicodiagnostica, in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva e in tecniche EMDR. Ho collaborato con lo studio ARP, occupandomi di interventi inerenti i disturbi in età evolutiva. Ho collaborato con il Servizio Tutela Minori di Cantù, dove mi sono dedicata agli incontri protetti minori-genitori. Attualmente svolgo consulenze in ambito peritale occupandomi prevalentemente di inquadramenti diagnostici e di consulenze di parte nel diritto della famiglia e in casi di valutazione del danno biologico di natura psichica . In ambito clinico mi occupo di interventi di trattamento psicologico con minori e con adulti.

Il mio sguardo attento non solo alle dinamiche interne delle persone che incontro, ma anche alle dinamiche relazionali mi guida ad aiutare le persone e le famiglie, valorizzandone risorse, potenzialità e incentivandole nella ricerca di strategie più funzionali a stare meglio.

Maria Antonia Ermini

Avvocato civilista

Mi occupo di Amministrazioni di Sostegno, tutela della persona e diritto di famiglia e successioni, aiutando le persone in difficoltà a gestire le situazioni e i conflitti che le affliggono.

Dopo la laurea all’Università degli Studi di Napoli, ho svolto la pratica forense nell’ambito del Diritto Civile, scegliendo poi di approfondire e di occuparmi di Diritto di Famiglia e di Tutela della Persona. Ho conseguito il diploma di Master di II livello in Mediazione Familiare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Mediatore familiare, svolgo attività di consulenza legale nei processi di mediazione familiare. Ricopro incarichi di Amministratore di Sostegno e di Tutore.

La mia attenzione alle persone mi consente un approccio alle loro problematiche che tiene conto non solo dell’aspetto strettamente legale, ma anche dei loro bisogni e necessità al fine di ricercare soluzioni condivise.

Cristina Luciani

Avvocato civilista e mediatore familiare

Mi occupo di Diritto di Famiglia e delle Persone, di diritto civile e delle successioni e ricopro incarichi di Amministratore di Sostegno.

Ho conseguito la Laurea in Scienze Giuridiche presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca, con tesi in Diritto Privato sullo stato di abbandono e adottabilità del minore e, successivamente, la Laurea specialistica in Giurisprudenza, con tesi in Diritto Privato sull’assegnazione della casa coniugale in caso di separazione e di divorzio. Ho svolto la pratica forense con l’Avv. Benedetta Colombo, con la quale ancora collaboro, occupandomi di Diritto di famiglia, della persona e dei minori. Mi sono formata come mediatrice familiare presso la scuola della dott.ssa Isabella Buzzi secondo il modello eclettico ESBI.

Cerco di approcciarmi alle persone in modo chiaro, aiutandole a comprendere e scegliere consapevolmente, in base alle proprie necessità, il percorso più idoneo da seguire, evitando difficili tecnicismi. Supporto le persone nella ricerca di un accordo che eviti , ove possibile, contenziosi che spesso risultano concretamente ed emotivamente dispendiosi.

Federico Monti

Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva

Consulente presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, lavoro svolgendo attività clinica e come referente della ricerca. Lavoro inoltre nel gruppo Unità per la Disabilità Complessa e le Malattie Rare e del Neurosviluppo. Sono altresì collaboratore a contratto per attività didattiche curriculari presso l’Università di Milano Bicocca e relatore a diversi convegni.

La mia attività clinica si concentra sul lavoro d’equipe, che ritengo imprescindibile per assicurare un’adeguata presa in carico dei pazienti centrata sul nucleo familiare.

Mi sono perfezionato in psicologia clinica perinatale ed in conduzione di gruppi  e conduco psicoterapia individuale, colloqui di sostegno psicologico, psicodiagnosi ed interventi di rete.

 

Irene Pavlidi

Consulente legale esperta in Diritto dell’Immigrazione

Lavoro con stranieri, italiani con familiari stranieri o aziende che lavorano con cittadini stranieri, per risolvere problemi inerenti al soggiorno in Italia, regolarizzarsi e concludere procedimenti in materia di soggiorno e cittadinanza.

Dopo la laurea in Giurisprudenza a Bologna, ho iniziato a collaborare con svariati Enti e Associazioni, italiani ed esteri, svolgendo consulenza legale e assistenza in materia di immigrazione e cittadinanza. Partecipo a Progettazioni finanziate dai Fondi Europei per l’Integrazione, realizzando formazioni, consulenze e laboratori sui temi della cittadinanza europea e del diritto dell’immigrazione. Sono responsabile dello Sportello stranieri Cna World della Cna di Milano e collaboro come docente e formatrice per il Settore formazione della Provincia di Milano e per altri enti pubblici e privati di formazione.

La mia esperienza internazionale e la mia capacità di interfacciarmi con culture differenti mi rendono in grado di fornire risposte e assistenza tempestiva alle persone che si rivolgono a me e di lavorare per una maggiore equità nell’accesso ai diritti

M. Raffaella Restuccia

Consulente

Mi dedico a progetti inerenti alla sicurezza sociale, al welfare e alla previdenza e sono progettista per bandi europei e nazionali per tutte quelle realtà attive nella ricerca di soluzioni sociali.

Ho lavorato in qualità di funzionario Inps, occupandomi di entrate contributive, sostegno al reddito, contenzioso amministrativo e ho ricoperto incarichi di formatrice interna nonché di coordinatrice del gruppo sperimentale di consulenza regionale dedicata ai soggetti contribuenti.
Alla mia formazione giuridica e all’esperienza ultraventennale in qualità di funzionario pubblico ho affiancato la certificazione Prince2 Foundation in Project Management e la certificazione ISIPM base per seguire, orientare e supportare i soggetti interessati alla partecipazione a bandi europei e nazionali, con particolare riguardo alle associazioni culturali, teatrali e ai relativi programmi.

A questa solida base di competenze e conoscenze in tema di diritto previdenziale, welfare ed europrogettazione attingo per individuare, integrare e attivare, tra le innumerevoli risorse disponibili, quelle giuste per trovare le soluzioni migliori ai problemi dei miei clienti e aiutare enti e Start-up a concretizzare un’idea che porta a un vantaggio sociale

Serena Volpe

Psicologa

Psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta in formazione sia in setting individuale, sia di gruppo. Formata sulle teorie psicotraumatologiche più recenti che utilizzo nell’approccio ai pazienti sia in ambito diagnostico, sia di trattamento.
In ambito peritale svolgo attività come Consulente Tecnico di Parte, collaboratrice del Consulente Tecnico di Ufficio e come psicodiagnosta principalmente nell’ambito del diritto di famiglia o minorile.
Lavoro con adulti, adolescenti e bambini per fornire un supporto in momenti di difficoltà al fine di comprendere meglio ciò che accade, anche a livello emotivo e relazionale, e poter individuare le risorse disponibili e fruibili per il cambiamento e il superamento dell’empasse.

Dal 2014 collaboro con lo Studio Associato di Psicologia Clinica A.R.P. di Milano, presso le equipe Bambini, Diagnosi e Cura del Trauma Psicologico e Adolescenti per la diagnosi e il trattamento dei disturbi in età evolutiva e dei disturbi post-traumatici.
Mi occupo di diritto di visita e relazione tra minori e familiari presso lo Spazio Neutro del Comune di Milano su mandato dell’Autorità Giudiziaria. Monitoro l’andamento della relazione minore-adulto intervenendo sulle modalità disfunzionali/pregiudizievoli in un’ottica di intervento finalizzato all’autonomia delle visite.

Conduco un gruppo terapeutico a orientamento psicoanalitico presso l’Ospedale San Paolo di Milano.
Ho lavorato presso comunità terapeutiche per minori ed educative mamma-bambino e presso Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura come psicologa.